#noncifermiamo – News per il comparto

In questo momento di preoccupazione per le ripercussioni della pandemia COVID-19 sul comparto audiovisivo, vogliamo offrire il nostro contributo aggiornando imprese e professionisti del settore sulle novità che arrivano dalle autorità e dalle associazioni di categoria. Eccone alcune:

ONLINE LA CALL DEL FONDO “ITALIAN FILM COMMISSIONS & NETFLIX PER LE TROUPE”


La Call del Fondo “Italian Film Commissions & Netflix per le Troupe” istituito da Netflix e IFC – Italian Film Commissions per il supporto alle maestranze e alle troupe coinvolte dalla crisi legata alla pandemia Coronavirus è ora disponibile on-line sul sito www.italianfilmcommissions.itIl fondo di sostegno è rivolto ai lavoratori e alle lavoratrici assunti nelle troupe di produzioni audiovisive interrotte a causa dell’emergenza Covid-19 secondo i criteri stilati nel regolamento disponibile sul sito www.italianfilmcommissions.it.
Le domande di contributo potranno essere inviate a partire dal 28 maggio tramite la piattaforma www.fondoifcnetflix.it.
Il termine ultimo per l’invio delle domande è l’11 giugno. Il contributo individuale previsto è di 800 euro e sarà erogato fino ad esaurimento del Fondo, sulla base della data di presentazione delle domande. Il fondo “Italian Film Commissions & Netflix per le Troupe” da un milione di euro si inserisce nell’ampia azione globale di Netflix a sostegno del settore audiovisivo colpito duramente dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19. La collaborazione con Italian Film Commissions vuole essere un segno concreto di vicinanza al territorio e, grazie al coinvolgimento delle Film Commission regionali permette di raggiungere capillarmente gli operatori del settore audiovisivo su tutto il territorio italiano, che esprime professionisti di grande talento, professionalità e creatività.

Per ulteriori informazioni sulla call:
info@fondoifcnetflix.it
Cell 389 622 4722


UNA SALA VIRTUALE CON IL COINVOLGIMENTO DEGLI ESERCENTI –  Una nuova idea di distribuzione arriva per far fronte all’emergenza Coronavirus e viene sperimentata con l’uscita “in sala” del film “Buio” di Emanuela Rossi. Il lungometraggio uscirà sulla sala virtuale di MYmovies in direct to video grazie alla collaborazione degli esercenti; saranno gli stessi esercenti infatti a invitare il pubblico alla visione del film on demand attraverso la trasmissione di un link di accesso ai contatti delle proprie mailing list. Resta quindi il rapporto commerciale tra distributore ed esercente, regolato dal rapporto di noleggio. Il film “Buio”, prodotto e distribuito da Courier Film con la consulenza di Antonio Carloni, sarà il primo film ad essere distribuito in tale modalità e sarà disponibile dal 7 maggio su MYmovies.


MOVIEMENT VILLAGE
 – La filiera cinematografica italiana si unisce per la seconda edizione di Moviement. Moviement Village è un progetto nazionale che ha lo scopo di promuovere il cinema d’estate, che in questo periodo storico, dovrà sfruttare le proiezioni all’aperto. Il pubblico così potrà ritornare al cinema (nel pieno rispetto dei protocolli dell’emergenza sanitaria che verranno emanati dalle autorità competenti), con una programmazione composta da film selezionati dalla stagione 2019/2020, film inediti per il grande schermo e contenuti alternativi. L’iniziativa è ideata dalle associazioni di categoria del settore Anec (associazione nazionale esercenti cinema), con la partecipazione di Anica (Associazione nazionale imprese cinematografiche e audiovisivo) sezione distributori e produttori, con Accademia del cinema italiano David di Donatello, con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Mibact, patrocinata da Anci e la collaborazione dell’Anac, 100 Autori e Nuovo IMAIELeggi la news completa 


NETFLIX E ITALIAN FILM COMMISSIONS PER UN FONDO DI SOSTEGNO NELL’EMERGENZA COVID-19 –
Netflix e Italian Film Commissions annunciano oggi la creazione del Fondo di Sostegno per la TV ed il Cinema nell’emergenza COVID-19 con l’obiettivo di fornire supporto emergenziale a breve termine alle maestranze e alle troupe dell’industria audiovisiva italiana direttamente colpite dallo stop alle produzioni sul territorio per la crisi legata al Coronavirus. Netflix mette a disposizione un milione di euro per la costituzione del Fondo di Sostegno per la TV ed il Cinema nell’emergenza COVID-19, che sarà gestito da Italian Film Commissions e sarà destinato al supporto di emergenza a figure professionali dell’industria televisiva e cinematografica come ad es. elettricisti, montatori e truccatori, il cui lavoro è stato maggiormente colpito dalla pandemia in corso. Ulteriori dettagli sul fondo e sui criteri per accedervi sono in fase di definizione e saranno resi noti nelle prossime settimane sul sito di Italian Film Commissions: www.italianfilmcommissions.it  (dal comunicato stampa)

 

CIRCOLARE INPS NR. 49 DEL 30/03/2020 – L’INPS fornisce con una circolare le istruzioni amministrative in materia di indennità di sostegno al reddito, introdotte dal decreto-legge 17 marzo 2020n. 18, per il mese di marzo 2020, e relative anche ai lavoratori dello spettacolo. Scarica la circolare

 

L’Osservatorio Europeo dell’audiovisivo raccoglie insieme tutte le misure adottate in Europa nel settore dell’audiovisivo per fronteggiare l’emergenza COVID 19. Qui la pagina dell’European Audiovisual Observatory

 

VIAGGIO IN ITALIA, nuovo film di Gabriele Salvatores prodotto da Rai Cinema e Indiana Production.
Un viaggio in Italia da Nord a Sud visto dagli occhi e dagli smartphone degli italiani, per realizzare un mosaico collettivo volto a documentare la crisi che stiamo vivendo attraverso il punto di vista che ogni persona può offrire. Una testimonianza che possa imprimersi nella memoria del nostro paese. Il regista Gabriele Salvatores è come tutti chiuso nella propria abitazione, ed è qui che entrano in gioco tutte le persone, con le loro fotocamere, ovviamente stando fermi in casa.
Partecipare è semplice, basta seguire le indicazioni cliccando qui.


PAESAGGI SONORI ITALIANI, appello alla spontanea raccolta di documentazione sonora
L’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA – Ministero per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo), in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova e LYS – Locate Your Sound, lancia un appello alla spontanea raccolta della documentazione sonora di questa anomala condizione nella quale l’Italia sta vivendo.
In questi giorni, le disposizioni che il Governo ha imposto contro la diffusione del COVID-19 stanno profondamente cambiando la quotidianità, le relazioni sociali e l’impatto dell’uomo sull’ambiente circostante. Questi cambiamenti stanno temporaneamente trasformando i paesaggi sonori italiani facendo riemergere ambientazioni uniche, piene di una vita solitamente sepolta sotto il rumore del traffico stradale o aereo, delle attività produttive, da tutta la quotidianità. L’appello, nell’assoluto rispetto del DPCM 11 MARZO 2020 e di tutte le direttive in vigore sul territorio italiano atte a contenere la diffusione del virus COVID-19, è rivolto a tutti coloro che abbiano la possibilità di produrre tale documentazione e metterla a disposizione dell’ICBSA, pubblicando i paesaggi sonori registrati in questa mappa, a disposizione di tutta la popolazione.
Clicca qui per maggiori informazioni e modalità di partecipazione.


TUTTE A CASA, documentario collettivo femminile al tempo del Virus: video-diari cercasi
Tutte a casa è un documentario collettivo sulle donne ai tempi del Covid, avviato da un gruppo di documentariste, sceneggiatrici e autrici: lo scopo è quello di raccogliere video-diari di donne in quarantena, che saranno montati in un unico film, testimonianza di un periodo particolare nella vita di tutti. Per inviare il proprio video-diario o ricevere ulteriori informazioni, il riferimento è la pagina Facebook del progetto: Tutte a casa – Donne, lavoro, relazioni al tempo del Covid-19. 


AGICI organizza PITCH2SCRIPT
I “PITCH2SCRIPT” sono rivolti ad Autori che desiderano proporre progetti di Cortometraggio, Lungometraggio, Documentario (della durata minima di 52’) o Serie TV in formati standard (50’ o 25’) sia fiction che factual alle società di produzione in cerca di storie! I pitch saranno in modalità one to one su skype il 17 aprile 2020.
Leggi il regolamento e scarica la modulistica


ANICA segnala le misure di sostegno al credito e al lavoro adottate dal recente decreto
Nei link di seguito è possibile scaricare due estratti elaborati da Anica, consistenti in analisi di sintesi relative alle misure di sostegno al credito e al lavoro, con lo scopo di promuovere al meglio i benefici del recente decreto.
Scarica la Sintesi delle previsioni lavoristiche decreto CURA ITALIA_17.3.2020 
Scarica le misure di sostegno alle imprese del Decreto Cura


Attivazione del Nuovo Catalogo Servizi di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
L’Agenzia ICE ha previsto una revisione del Catalogo del Servizi che entrerà in vigore dal 1 ° aprile 2020 e che consiste, tra le altre novità, in una maggiore gratuità dei servizi.
Leggi il Nuovo Catalogo Servizi