Come ormai da tradizione, ritorna anche quest’anno “Venezia a Napoli – il cinema esteso“, la kermesse che porta nel capoluogo partenopeo i migliori film della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Continua a leggere per la news completa
Come ormai da tradizione, ritorna anche quest’anno “Venezia a Napoli. Il cinema esteso“, la kermesse che porta nel capoluogo partenopeo i migliori film della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Giunta alla sua XI Edizione, la rassegna rappresenta un vero e proprio viaggio nel cinema dal mondo: saranno infatti presentate 30 opere realizzate e prodotte da oltre 10 Paesi diversi. Si parte martedì 19 Ottobre al Cinema Astra, in pieno centro storico a Napoli, vero e proprio “quartier generale” della Rassegna, con Qui rido io, il film incentrato sulla vita del commediografo Eduardo Scarpetta, con la presenza del regista Mario Martone alle ore 21. L’evento sarà preceduto dai saluti del Prof. Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e di Rosanna Romano, Direttore generale per le Politiche culturali e il Turismo della Regione Campania. La manifestazione durerà 6 giorni, fino a domenica 24 ottobre in maniera itinerante: sono 7 in tutto, compreso il Cinema Astra, le location partenopee dove saranno proiettate le pellicole presentate: dall’Institut Francais di Napoli al Teatro Ricciardi di Capua, passando per la Casa del Popolo di Ponticelli e il Cinema La Perla di Bagnoli. Tanti gli ospiti presenti: Audrey Diwan, premiata con il Leone d’Oro, Elisa Fuksas, Massimiliano Gallo, Marina Confalone, Maurizio De Giovanni e molti altri.
Il programma completo della Rassegna, organizzata da Antonella Di Nocera che si propone, come ogni anno, di portare anche in Campania i gioielli audiovisivi proiettati all’ombra della Laguna, potete consultarlo all’indirizzo web veneziaanapoli.it.
La manifestazione è organizzata da Parallelo 41 Produzioni con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, in collaborazione con 78. Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Institut Français Napoli, Goethe-Institut, Cervantes, Confucio.