Scuola Pubblica del Cinema e dell’Audiovisivo

L’intervento della dott.ssa Anna Migliozzi e del Prof. Giuseppe Longhi nell’ambito del progetto Scuola Pubblica delle Arti e dei Mestieri del Cinema e dell’Audiovisivo in Campania.

Continuano i lavori della Fondazione Film Commission Regione Campania, con il supporto di ACTA, per l’elaborazione delle linee guida del progetto Scuola Pubblica delle Arti e dei Mestieri del Cinema e dell’Audiovisivo in Campania. A supportare il processo di ideazione in corso, gli interventi del Professore Giuseppe Longhi dal titolo “Comunicare nella città ubiqua” e della dott.ssa Anna Migliozzi.

Anna Migliozzi, psicoanalista, full member della Società psicoanalitica italiana, appassionata di cinema e caporedattore di Spiweb, sito della Società Italiana di Psicoanalisi propone questa riflessione: l’unica macchina per rappresentare l’inconscio nel tempo è il cinema. Cinema e psicoanalisi nascono assieme all’inizio del Novecento e hanno contribuito a fondare le basi dell’uomo contemporaneo. Possono ancora contribuire a crescere il nuovo uomo che dovrà saper operare nell’antropocene e nel metaverso?

 

Giuseppe Longhi è urbanista, tra i principali pensatori italiani sulla città sostenibile, autore tra i tanti altri lavori del testo “Dal banco alla nuvola” dove analizza la trasformazione dell’apprendimento e degli spazi della scuola, ricerca nata a sostegno dell’investimento sulle scuole del programma “Qualità Italia” e voluta da Sensi Contemporanei, Ministero per i beni architettonici e Ministero per lo sviluppo economico. La riflessione proposta si centra sulla spinta dell’informazione per la costruzione della società e dello spazio e come una scuola debba formare i nuovi alfabeti.