La Festa del Cinema di Roma si tinge di Campania!

Sono davvero numerose le opere realizzate in Campania presenti alla Festa del Cinema di Roma 2024!

Un tripudio di opere “made in Campania” alla Festa del Cinema di Roma e ad Alice nella Città, dai lungometraggi alle serie televisive. Scopriamoli insieme, con i luoghi che ne hanno ospitato le riprese!

Il 18 ottobre si inizia con la proiezione speciale di MIKE di Giuseppe Bonito, una serie Rai Fiction e Viola Film: Claudio Gioè interpreta Mike Bongiorno, nella miniserie evento che racconta la vita del conduttore a cento anni dalla sua nascita e a settanta dalla prima trasmissione televisiva italiana che lo vede protagonista. Tra le ambientazioni della serie, “recitano”, sotto un’altra veste, gli splendidi paesaggi del Cilento, da Perdifumo a Castellabate a San Nicola a Mare a Palinuro. 

Ad Alice nella città, approda, LUCE, opera seconda di Silvia Luzi e Luca Bellino, dopo essere stato in Concorso al Festival di Locarno. Il film, interpretato da Marianna Fontana, è stato realizzato a Solofra, nella provincia di Avellino. Il lungometraggio è una produzione Bokeh Film, Stemal Entertainment con Rai Cinema, con il contributo della Regione Campania e della FCRC.

Domenica 20 ottobre è la volta de IL TRENO DEI BAMBINI di Cristina Comencini, una produzione Palomar per Netflix, tratto dal romanzo omonimo di Viola Ardone edito in Italia da Giulio Einaudi editore: un film epico e struggente, interpretato da Serena Rossi e Barbara Ronchi, un viaggio attraverso la miseria, ma anche la generosità dell’Italia del dopoguerra, vista dagli occhi di un bambino diviso tra due madri. Le riprese del film in Campania hanno coinvolto la città di Salerno e la storica Caserma Tofano di Nocera Inferiore.

SI DICE DI ME è l’opera prima di Isabella Mari, prodotta da Parallelo 41 Produzioni, con la collaborazione di Femminile Plurale, con il contributo della Regione Campania e della FCRC. Il documentario prende avvio dall’incontro tra la regista e le donne dello Spazio Comunale “Piazza Forcella”, donne straordinarie con storie di emancipazione, condivisione, ribellione e sorellanza. Marina Rippa, con la sua cura e dedizione, ha avuto un ruolo fondamentale, aprendo le porte a un universo poetico che ha ispirato ogni momento di questo progetto.

NUDES è la serie diretta da Laura Luchetti e Marco Danieli, che sarà prossimamente in onda su RaiPlay; una produzione Bim (una società del gruppo Wild Bunch) in collaborazione con Rai Fiction. La serie –  come la prima stagione – affronta il delicato e attuale problema dell’utilizzo sconsiderato e irresponsabile del web e dei social network, approfondendo il tema del “revenge porn”, vale a dire la diffusione di contenuti multimediali espliciti senza il consenso della persona ritratta, spesso per minaccia, truffa o vendetta. Se la prima stagione si è concentrata sulle ripercussioni di tali azioni sugli adolescenti, nella seconda il fenomeno supera il soggetto che ne è vittima coinvolgendo anche chi gli è immediatamente prossimo, in primis i familiari. Ecco perché saranno gli adolescenti a traghettarci nelle vite dei loro genitori, dei loro insegnanti o allenatori sportivi, travolte dall’incubo della diffusione non consensuale di materiale sensibile. La serie, che gode del contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, ha goduto della preziosa collaborazione del Comune di San Giorgio a Cremano, ambientazione principale delle riprese, oltre che dei Comuni di Portici ed Ercolano.

Edgardo Pistone affronta la sua prima prova da regista con il lungometraggio CIAO BAMBINO. Il film è stato realizzato prevalentemente presso il Rione Traiano di Napoli e racconta di Attilio, giovane diciannovenne che viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est. Attilio, senza poterlo ammettere apertamente, se ne innamora… Ma quando il padre esce dal carcere ed è costretto a ripagare un debito consistente, il ragazzo si trova a scegliere tra l’amore per la ragazza e quello per il padre, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita fino a quel momento. L’opera è una produzione Bronx Film, Anemone Film, Mosaicon Film, Minerva Pictures Group, con il contributo della Regione Campania e della FCRC.

NOTTEFONDA è il lungometraggio di Giuseppe Miale Di Mauro, liberamente tratto dal romanzo La Strada degli Americani (Frassinelli), con protagonista Francesco Di Leva. Ciro è un uomo allo sbando dopo la perdita della moglie: vuole trovare chi l’ha investita e uccisa sulla strada di notte. Ogni notte. In questa ricerca ha perduto sé stesso, il senso del tempo e la possibilità di far vivere una vita normale al figlio Luigi, tredicenne, un ragazzino costretto a crescere in fretta per trattenere il padre dalla discesa negli inferi. Il film è stato realizzato prevalentemente nell’area napoletana di San Giovanni a Teduccio ed è prodotto da Mad Entertainment, con Rai Cinema in collaborazione con Leocadia, con il contributo della Regione Campania e della FCRC.

Sarà inoltre presentata in anteprima assoluta in Italia, L’AMICA GENIALE. STORIA DELLA BAMBINA PERDUTA di Laura Bispuri, ultima serie della celebre saga che, dalla Campania, ha appassionato il pubblico internazionale. In questa serie, le amiche geniali Elena e Lila hanno ormai alle spalle le loro vite piene di avvenimenti, eppure avranno modo di scoprire ancora nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame di amicizia. La serie è prodotta da Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. Opera selezionata nell’ambito del programma POC “Nuove strategie per il Cinema in Campania 3”.

Una menzione a parte per i documentari e in particolare IL RE DI NAPOLI. STORIA E LEGGENDA DI MARIO MEROLA, il documentario di Massimo Ferrari che ripercorre la carriera dell’artista. Una produzione Big Sur, in collaborazione con Rai Documentari e Mad Entertainment.