Campania
Regione dell’Italia peninsulare, si estende per 13.595 km2.
E’ divisa nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Napoli, che ne è anche il capoluogo.
Con i suoi 551 comuni e gli oltre 5 milioni di abitanti è la seconda regione più popolosa d’Italia .
Campania felix: di certo non sbagliavano gli antichi romani a chiamare cosi la pianura tra i monti e il mare bagnata dal fiume Volturno, dai Campi Flegrei al vulcano spento di Roccamonfina.
Terra tendenzialmente dal clima mite in ragione della conformazione della costa e della favorevole posizione geografica che occupa nel Mar Mediterraneo, e che consente per tutto l’anno di godere di una piacevole brezza marina.
Aperta comunque ad ogni situazione climatica – lungo la fascia costiera sui bassi rilievi pre-appenninici il clima è difatti straordinariamente dolce, con inverni miti e moderatamente piovosi ed estati fresche e asciutte, mentre nelle zone più interne delle province di Avellino, Caserta e Benevento, in inverno le temperature più rigide consentono di trovare montagne ampiamente innevate – la Campania presenta uno straordinario e policromo patrimonio naturalistico.
La struttura morfologica è oltremodo mutevole dalla zona costiera che si estende per 360 chilometri, in una successione di litorali, baie e vertiginose scogliere, all’entroterra appenninico, più aspro e impervio, dalle risorse logistiche e paesaggistiche di insospettato valore. Ampie zone pianeggianti, pinete e pianure fittamente coltivate, colline e montagne ricoperte di boschi, si dispiegano in successione lungo tutto il territorio.
Le isole che si affacciano sul Golfo di Napoli arricchiscono la complessa morfologia di questa regione unica: Ischia, Procida e Vivara, tutte di natura vulcanica, ed infine Capri di origine calcarea