Giornata Internazionale del Caffé

Sabato 1 ottobre è la Giornata Internazionale del Caffè. Continua a leggere per scoprire tutte le iniziative e guardare i video delle celebrità campane!

Per la Giornata Internazionale del Caffé, la Regione Campania promuoverà – con la Rete delle Comunità del Rito del Caffè espresso – una serie di iniziative congiunte che si svolgeranno da nord a sud, realizzate dalle comunità emblematiche che sostengono la candidatura dell’espresso a patrimonio immateriale dell’umanità con l’obiettivo di raccogliere le firme a sostegno del riconoscimento UNESCO.
Per appoggiare la candidatura del “Caffè Espresso Italiano fra Cultura, Rito, Socialità e Letteratura nelle Comunità Emblematiche da Venezia a Napoli” – questo il titolo del dossier di candidatura – bastano due click: è sufficiente andare sul sito www.ritodelcaffe.it e firmare per la candidatura.
Ecco gli appuntamenti in programma il 1 ottobre, a Napoli:
– ore 11.00-19.00 Open day al Gran Caffè Gambrinus che prevede: area dimostrativa delle diverse tecniche di estrazione del caffè; area espositiva con antiche macchine da caffè del museo San Marco e caffettiere e macinini collezione Gambrinus; area spettacoli con musiche e canzoni napoletane dedicate al caffè; area culturale con raccolta firme e proiezione video ufficiale di candidatura Unesco;
– ore 9.30-11.30 alla Mostra Oltremare (Padiglione Piscina) l’Accademia di cucina Medeaterranea realizzerà due tipologie di dolce a base di caffè, rivisitate in molteplici soluzioni dolciarie, proponendo poi una degustazione aperta a tutti;
– ore 15.00-16.15 presso lo “Spazio Colapesce” di Palazzo Reale, nell’ambito di Campania Libri – Festival della Lettura e dell’Ascolto, si terrà un incontro con Marisa Laurito e Benedetta Santini, autrici di due libri che da punti di vista diversi affrontano il tema del caffè, inteso come patrimonio culturale, narrativo e filosofico.
Inoltre, in diversi bar ed esercizi della città sarà possibile firmare per sostenere la candidatura del rito del caffè espresso italiano a Patrimonio Immateriale dell’Unesco.