Due progetti campani al BiFest!

Al via il Bari International Film&Tv Festival! Si svolgerà da sabato 16 marzo al 23 marzo la 15.a edizione del Bari International Film&tv Festival. Due i progetti campani selezionati!

La casa di Ninetta” di Lina Sastri, una produzione Run Film, Salina, Rai Cinema, con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.

Il film è la storia di una donna luminosa e speciale, Ninetta, e di sua figlia Lucia, che fa l’artista e ha un rapporto di grande amore con sua madre. Ninetta è accudita da tre badanti perché malata di Alzheimer, vive in una casa a Napoli, dove Lucia va a trovarla ogni volta che le è possibile.  La voce fuori campo di Lucia ci guida nel racconto della famiglia, passando dal presente al passato e seguendo il flusso della memoria.  Nel passato di Ninetta c’è Alfonso, il grande amore della sua vita, uomo affascinante, ma dai risvolti oscuri. Un amore travolgente, ma anche tossico. Una storia di amori, quelli di Ninetta e della figlia Lucia, non sempre felici. Tutto viene raccontato con leggerezza e allegria, perché questa è una storia napoletana: con la sua musica ed i suoi colori pastello, perché di musica è fatta Ninetta. 

Il film è stato realizzato negli esterni cittadini di Napoli, coinvolgendo anche il Porto di Napoli e la stazione dell’EAV di Porta Nolana. Anche il Comune di Mondragone è stato interessato da una parte delle riprese.

“SottoCoperta” di Simona Cocozza, una produzione Tile Storytellers, Bronx Film, Minerva Pictures, FlickTales, con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.

Opera prima di Simona Cocozza, scritta con Samantha Cito, “SottoCoperta” è una commedia romantica con protagonisti Antonio Folletto (Fiorenzo) e Maria Pia Calzone (Matrona).

Fiorenzo ha un sogno: viaggiare, attraversare l’Oceano, visitare Paesi nuovi. Questo, però, può realizzarlo solo con la fantasia a causa delle sue scarsissime risorse economiche. Non potendo permettersi una vacanza vera, ne organizza una “alternativa”, barricandosi in casa e convincendo prima sé stesso e poi gli altri di essere partito per Santo Domingo. In questa assurda impresa è sostenuto da un’ospite inattesa, Matrona, una donna matura che ha superato il suo passato fatto di angherie subite e sfruttamento, diventando un’imprenditrice con il sogno di convincere gli uomini a non fare più ricorso alla prostituzione. I due, seppur distanti per esperienze di vita, sono accomunati da una profonda bontà d’animo e dalla volontà di riscattare le proprie vite, ridotte al margine da una società che vuole giovani, ricchi e vincenti. Ma, insieme, imparano a guardare con occhi diversi il mondo che li ha respinti, e a costruirne uno tutto loro nel quale, attraverso l’amore, riusciranno a superare ed abbattere ogni differenza.

SottoCoperta è una favola contemporanea dal romanticismo magico, ambientato a Napoli, tra le strade più popolari, il lungomare ma anche location cinematograficamente ancora inedite, come il Complesso “Scampia”, nuova sede dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in un’operazione complessiva di valorizzazione del territorio.