Borsa di studio per la partecipazione a Boost IT Lab

Nell’ambito del progetto POC “Nuove Strategie per il Cinema in Campania 3”, la FCRC mette a disposizione di un candidato campano, che risulti idoneo alla partecipazione, una borsa di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione al workshop Boost IT Lab.

Cos’è Boost IT Lab:
Boost IT Lab è il workshop organizzato nel contesto di TFL Italia, la sezione italiana del Torino Film Lab, nata per creare connessioni tra produzioni italiane e internazionali.
Boost IT Lab si rivolge a progetti italiani con alto potenziale per la coproduzione internazionale, presentati da una casa di produzione italiana, e a progetti internazionali che cercano partner produttivi italiani, in particolare quelli in desiderano coinvolgere partner italiani minoritari.

Per candidarsi al workshop, i produttori devono presentare un progetto di lungometraggio (fiction o documentario creativo) in fase di sviluppo. I team degli 8 progetti selezionati saranno coinvolti in una serie di sessioni residenziali approfondite che si terranno tra il 18 e il 21 novembre a Torino, per concludersi con l’evento industry TFL ITALIA, nell’ambito di TFI Torino Film Industry, che unisce sessioni di pitching e incontri one-to-one. Inoltre, i produttori avranno la possibilità di partecipare al mercato di coproduzione di TFL, il Meeting Event (21-23 novembre), per ampliare ulteriormente le loro reti di contatti.

Questo workshop intenso e mirato fornisce a una nuova generazione di professionisti gli strumenti e le guide necessari per operare a livello internazionale e comprendere come far sì che il progetto attragga un pubblico globale. Grazie alla formazione specializzata con esperti e mentori, i partecipanti approfondiranno le loro conoscenze e potranno attivare opportunità di coproduzione, accesso ai mercati e finanziamenti internazionali.

SCADENZA DI ISCRIZIONE AL WORKSHOP: 5 settembre 2024
Per maggiori informazioni consultare la call for application sul sito del Torino Film Lab 

Quota di partecipazione:
2.500 € (più IVA, se dovuta) per progetto (massimo 2 partecipanti).

Come funziona la borsa di studio:
La Film Commission Regione Campania è partner del TFL e pertanto mette a disposizione una borsa di studio, a parziale copertura dei costi di iscrizione al workshop. 
La borsa di studio è riservata ai candidati residenti in Campania, che abbiano superato la selezione al Boost IT Lab. Per accedere alla borsa di studio è dunque necessario partecipare regolarmente alla fase di iscrizione e selezione del Boost IT Lab e, una volta superata la fase di selezione, sarà direttamente il Torino Film Lab a contattare la FCRC per gli adempimenti del caso. 

Per maggiori informazioni: fiore@museocinema.it per Torino Film Lab – seg.progetti@fcrc.it per Film Commission Regione Campania