La Campania a Venezia 76

Per il terzo anno consecutivo la Mostra del Cinema di Venezia celebra il “made in Campania”, con due film in concorso firmati da autori campani ed entrambi ambientati a Napoli, ma anche con la presenza nelle varie sezioni della Mostra di titoli che della Campania portano la forte matrice identitaria di luoghi e talenti, di storie, volti e personaggi, tanto da far parlare di “partenopeizzazione del cinema italiano”.
La definizione è della giornalista e film-maker Teresa Marchesi che sull’Huffington Post del 25 agosto commenta così un’altra piccola invasione campana alla Mostra, dopo le affermazioni a Venezia 74 e Venezia 75: “…il made in Italy oggi non ha una identità definita, il made in Naples sì. E’ una città che ha sfornato prodotti popolari e grandi talenti in costanza di tempo, non a sprazzi e a stagioni come è accaduto per altre. E’ la realtà che ha calamitato autori in trasferta – Garrone, Ozpetek, i Manetti Bros, per citarne solo qualcuno – e che adesso si esporta, alla grande, in versione seriale. Ha una Film Commission efficiente e un proprio ambasciatore nel mondo, Roberto Saviano. Chapeau”. (Teresa Marchesi – Huffington Post online 25/08/2019).

Oltre ai due film in concorso – Il Sindaco del Rione Sanità di Mario Martone e Martin Eden di Pietro Marcello – entrambi beneficiari di un contributo della Regione Campania,  saranno proiettati in anteprima alla Mostra: 5 è il numero perfetto di Igort (Giornate degli Autori), anche questo beneficiario di un contributo della Regione Campania e Nevia di Nunzia De Stefano (Orizzonti),  Citizen Rosi di Carolina Rosi e Didi Gnocchi (Fuori Concorso – Non Fiction) e i cortometraggi Chiara non sa fumare di Chiara Marotta (sic@sic) e Sufficiente di  Maddalena Stornaiulo e Antonio Ruocco (Notti Veneziane). La Film Commission Regione Campania è al Lido di Venezia per accompagnare le produzioni nelle attività di promozione delle opere, anche attraverso la misura “Empowering Talent” del progetto Nuove Strategie per il Cinema in Campania – Poc 2014-2020.