Chi siamo

La Film Commission Regione Campania è un ente costituito dalla Regione Campania nel 2004. Operativa dalla primavera del 2005, la Film Commission Regione Campania è stata trasformata in Fondazione a gennaio 2014.

La missione della FCRC è promuovere la Campania come set ideale per la realizzazione di film, serie televisive, spot pubblicitari ed altri prodotti dell’audiovisivo, rafforzando la visibilità della straordinaria varietà  di location e delle eccellenze artistiche e imprenditoriali del mondo dell’audiovisivo già esistenti sul territorio.

I Servizi

I nostri servizi sono gratuiti e sono mirati all’abbattimento di costi di produzione, all’ottenimento di agevolazioni, alla riduzione dei tempi di attesa e semplificazione delle procedure per l’ottenimento di permessi.

La legge cinema e i fondi

Con la Legge Regionale n. 30 “Cinema Campania” la Regione Campania ha reso stabile il sistema di sostegno ed incentivi alla produzione audiovisiva in Campania. Per il 2017 con le risorse provenienti dal POC 2014 – 2020 è stato stanziato un primo fondo di 4 milioni di euro a sostegno delle produzioni audiovise di cui 3 destinati a cinema e fiction televisive e un milione a documentari, cortometraggi e prodotti per il web. Con questo fondo sono stati finanziati circa 60 progetti tra i 135 pervenuti in risposta al bando.
In aggiunta a questo fondo, inoltre, l’attuazione della Legge Regionale n 30, tramite il Programma Triennale ed il Piano Operativo annuale, prevede ulteriori stanziamenti di risorse pari a complessivi 5 milioni di euro annui per il 2017 ed il 2018, per interventi in favore della produzione, della promozione e dell’esercizio. Di questi 5 milioni circa 2 sono destinati alla produzione di opere con opere con spiccate caratteristiche di interesse regionale, sia per contenuti che per coinvolgimento di produzioni, autori e componenti del cast e della troupe del comparto regionale campano.

La Regione Campania, inoltre, ha affidato alla Film Commission Regione Campania l’attuazione del progetto “Nuove Strategie per il Cinema in Campania” finanziato con fondi europei tramite il POC 2014 – 2020. Questo progetto, del valore complessivo di 2 milioni di euro, prevede 5 linee di intervento ed azioni mirate all’attrazione di investimenti, con particolare riferimento a lunghe serialità televisive che si distinguano per la spiccata capacità promozionale in favore del territorio e l’elevato potenziale di penetrazione dei mercati nazionali ed internazionali. Sono inoltre previste dal progetto linee di intervento volte ad accrescere la visibilità e l’attrattività della Campania per le produzioni audiovisive in genere, sostegni alla creatività giovanile, all’aggiornamento professionale e alla partecipazione di operatori del comparto campano ai mercati internazionali

Le richieste di informazioni e chiarimenti possono essere indirizzate a: filmfund@fcrc.it

Le collaborazioni

Sin dalla sua costituzione la FCRC ha perseguito gli obiettivi strategici di promozione del comparto locale e sviluppo territoriale anche attraverso collaborazioni con organizzazioni e associazioni di categoria del comparto audiovisivo nazionale.

La Film Commission Regione Campania fa parte dell’ Associazione delle Film Commission Italiane (IFC)

e del Network delle Film Commission Europee EuFCN